Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali

 1.  Città storica, artistica, culturale
 2.  Asparago di Padova; Gallina Padovana DOP
 3.  Giardino 11 Settembre
 4.  Navigli
 5.  Parco Europa
 6.  Parco Venturini
 7.  Parco del Roncajette
 8.  Parco Iris
 9.  Lungargine Bassanello – Guizza
10. Prato della Valle
11. Parco Brentelle

 

PARCO DELLE ACQUE - 9,4 Km


Padova si è dotata di un ambizioso progetto denominato “U verde”, un articolato sistema di percorsi ciclopedonali lungo gli argini dei canali che la circondano e che rientra nel disegno più ampio del Parco delle Acque della Città.

La conversione di 15 km di argini in terra battuta, ha riqualificato luoghi degradati, riconsegnando ai cittadini un paesaggio  di qualità, basato su uno sviluppo urbano sostenibile, come buona pratica per la gestione pubblica. Zone abbandonate sono diventate nuovi percorsi alberati e pavimentati, con passerelle che collegano tra loro i quartieri.

Un sistema completo di illuminazione, segnalazione, zone di sosta e ristoro ne garantiscono una completa fruibilità, sia spaziale che temporale. Questi luoghi vanno quindi a comporre un grande parco lineare, che circonda Padova di una struttura verde dedicata alla mobilità lenta e al tempo libero, in grado di svolgere una rilevante funzione sociale, ricreativa e rigenerativa, legata alla cultura e ai capolavori artistici, storici ed ambientali della città.


 

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved